Bando Ricerca e sviluppo Sardegna Ricerche

Prorogati i bandi per l’innovazione delle imprese sarde

Prorogata al 30 giugno la scadenza per presentare progetti a valere sul bando “Servizi per l’innovazione nelle MPMI” e su “Servizi per l’innovazione nelle MPMI del settore turistico”.

Le due misure rappresentano un’ importante occasione per le MPMI sarde che intendano presentare un piano di innovazione nei settori ammissibili. Entrambe le misure rispondono ad un bisogno avvertito dalle imprese sarde, finanziando la realizzazione di piani di innovazione dimensionati sulla base delle reali esigenze dei beneficiari e fino ad un’importo massimo di 150.000 euro. Numerose imprese si sono già avvalse di questa opportunità che ha consentito loro di essere maggiormente competitive e di acquisire servizi di consulenza qualificati,

beneficiando di una sovvenzione in cui l’intensità dell’aiuto a fondo perduto può arrivare fino al 70% in Servizi per le PMI nel settore turistico e fino all 80% nell’altro bando a cui possono accedere imprese che operano in differenti settori economici.

L’innovazione rappresenta la leva fondamentale per aumentare la competitività del sistema impresa nel suo complesso: fornisce alle aziende gli strumenti necessari ad acquisire un vantaggio competitivo, rende maggiormente efficienti ed efficaci i processi che definiscono l’operatività dell’azienda ed, infine, consente l’accesso a nuovi mercati.

Qualsiasi cambiamento in ottica migliorativa di un’impresa necessita capitali da investire nel processo di innovazione ed i due bandi in oggetto forniscono alle imprese una risposta concreta in termini di risorse a sostegno del processo di innovazione.

Sono innumerevoli i servizi finanziati, tra questi ne citiamo a titolo di esempio solo alcuni:

  • Servizi tecnici di sperimentazione
  • Certificazione di prodotto, sviluppo strumenti ICT
  • Piano strategico di marketing
  • Implementazione e miglioramento customer experience o progettazione degli strumenti comunicazione.

Entrambi i bandi presentano dei requisiti di accesso differenti:

Nello specifico per il bando Servizi Innovazione MPMI possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con almeno 2 esercizi finanziari che intendano sviluppare un nuovo processo o prodotto innovativo – Clicca qui per leggere la scheda bando

Il bando Servizi per l’Innovazione nelle imprese turistiche è pensato per le micro, piccole e medie imprese del settore turismo che intendano implementare un sistema di strumenti gestionali informatici per la gestione dei principali processi aziendali. – Clicca qui per leggere la scheda bando

Se ritieni di essere uno dei potenziali destinatari della misura non perdere tempo e informati subito!

Per aiutarti a comprendere se la tua impresa possiede i requisiti formali di ammissibilità e per valutare se si tratta della misura più adatta alle tue esigenze, abbiamo impostato un breve questionario che ti invitiamo a compilare:

 Scopri subito se hai i requisiti 

 

Una volta compilato il questionario sarai contattato da uno dei nostri consulenti che risponderà alle tue domande.  Inoltre, se lo vorrai, potremo assisterti in tutte le fasi di presentazione del progetto, compilando il piano e gli allegati per poi supportarti nelle successive fasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *